Madre
Teresa di Calcutta

(26 August 1910   -   05 September 1997)


Visto 1250 volte      5 Comments

Ceremony

Announcement

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, per la Chiesa Cattolica Santa Teresa di Calcutta per il culto tributatole, e spesso nota semplicemente come Madre Teresa (Skopje 26 agosto 1910 – Calcutta, 5 settembre 1997), è stata unareligiosa albanese naturalizzata indiana di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità.
Il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta l'ha resa una delle persone più famose al mondo e le valse numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979; è stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 e Santa da Papa Francesco il 4 settembre 2016.
L’obbiettivo della Santa era quello di aiutare i più poveri dei poveri, la sua missione era di riconoscere dignità ad ogni singola persona, a prescindere dall’indigenza della sua condizione. La vita di Madre Teresa cambia radialmente quando raggiunge l’India nel 1929, inizialmente si occupa degli ammalati. Successivamente a Calcutta, dopo aver preso i voti, iniziò a lavorare presso un collegio cattolico. Per necessità fu costretta ad abbandonare il collegio e ad attraversare i quartieri più poveri dell’India, fu allora che ebbe consapevolezza della reale povertà in cui versava il Paese. Durante questo periodo ebbe “la chiamata”, e decise di operare al servizio delle persone più povere e bisognose. La vita di Madre Teresa di Calcutta proseguì per diciassette anni presso il collegio cattolico di Saint Mary’s High School. La regola delle Suore di Loreto non le consentiva di allontanarsi dal convento, nel 1937 prese i voti perpetui e divenne Madre Teresa di Calcutta.
Abbandona il velo nero delle Suore di Loreto e si recò a Calcutta. Qui iniziò ad insegnare e a prendersi cura dei bambini poveri della zona, fu allora che si formò intono a lei una piccola rete di volontari che le fonivano cibo e i mezzi per prestare soccorso alle persone più povere. Nel 1950 la religiosa fondò la congregazione delle Missionarie della carità.
Nel 1999 Giovanni Paolo II diede inizio al processo di beatificazione nei confronti della suora che si concluderà nel 2003. Il 19 ottobre di quell’anno Madre Teresa fu proclamata Beata e nel 2005 l’arcidiocesi di Calcutta aprì il processo di canonizzazione.
Tale processo nei confronti della suora albanese si completerà in data 4 settembre 2016 con Papa Francesco.



Ci sono 5 Comments


Gianpiero Cozzolino

La madre degli ultimi

Rispondi
Segnala

Mauro Addesso

Una grande perdita..

Rispondi
Segnala

Giorgio Mercuri

Missione portata avanti fino all'ultimo dei suoi giorni

Rispondi
Segnala

Claudia Palmarini

Grande Donna, un esempio per tutti!

Rispondi
Segnala

Riccardo Rubini

grande persona !

Rispondi
Segnala